Membro del Consiglio di Amministrazione del CAP Paris

Aurora Visentin fa parte del Consiglio d’Amministrazione del Coordinamento delle Associazioni di Professionisti Italiani a Parigi.

Cinzia Crosali, è Presidente e co-fondatrice dell’APSI (Associazione psicologi Italiani in Francia).  https://www.facebook.com/APSIpsicologi

Psicologa-psicoanalista, membro attivo dell’ECF (École de la Cause Freudienne) et dell’AMP (Association Mondiale di Psychanalyse), interviene in Congressi e colloqui internazionali. 

Cinzia si è laureata in Psicologia in Italia e in Francia, specializzata in Criminologa Clinica presso l’Università di Milano (Medicina Legale) e ha lavorato 6 anni nelle carceri italiane per il ministero di Grazia e Giustizia). Formata in Italia e in Francia alla psicoanalisi, Cinzia ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicopatologia Clinica e Psicoanalisi presso l’università di Paris8 in co-tutela con l’università di Bergamo.  

Ha creato nel 2006 e conduce tuttora il Servizio Psicologico presso il Liceo italiano Leonardo da Vincidi Parigi, e interviene come psicologa presso la scuola media e la scuola elementare italiana a Parigi. 

Oltre all’attività nel suo studio privato, Cinzia è coordinatrice e responsabile della formazione presso l’Associazione Intervalle-CAP, centro di accoglienza e ascolto psicoanalitico gratuito a Parigi, sensibile ai problemi di marginalità e esclusione sociale. 

Autrice di numerose pubblicazioni di articoli e di collaborazioni a riviste e a opere collettive, Cinzia ha pubblicato tra l’altro il libro: « Dépression : affect central de la modernité ». 

Cinzia si è interessata dal tempo dei suoi studi universitari al malessere esistenziale contemporaneo e ha trovato nella proposta teorica e clinica di Freud e di Lacan, il suo orientamento di indagine e di elaborazione.  Prosegue oggi la sua ricerca e la sua attività clinica nella convinzione che solo la singolarità e l’invenzione soggettiva possano produrre il superamento della sofferenza e dell’inibizione psichiche. 

Per visualizzare il profilo LinkedIn di Cinzia, clicca qui.

Per contattare Cinzia , clicca qui