https://youtu.be/JjL2c9P4vvc

COMUNICATO STAMPA: “COVID-19 ASSISTENZA ALLA COMUNITÀ ITALIANA”

Nell’ambito dell’attuale emergenza legata alla pandemia COVID-19, il Comites di Parigi in collaborazione con l’AMIP (Associazione Medici Italiani a Parigi, https://www.amip.paris/it/ ) con il sostegno della Direzione Generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha sviluppato una serie di iniziative a supporto dei cittadini italiani presenti nella circoscrizione. 

Nella consapevolezza che, soprattutto in una fase di emergenza sanitaria, le barriere linguistiche e culturali possono rappresentare un limite nella relazione medico- paziente e creare una situazione di disagio con possibili ripercussioni negative sulla stessa diagnosi, il progetto intende creare una rete di sostegno ai connazionali volta a fornire informazioni e supporto medici in lingua italiana.

Il Comites di Parigi in collaborazione con l’AMIP ha realizzato uno uno sportello virtuale al quale i connazionali potranno rivolgersi tramite all’email segreteria@amip.paris e al numero telefonico dedicato 06 73 56 20 41.

Lo sportello raccoglie le richieste di aiuto legate alla pandemia e organizza consulti di telemedicina, assicurati a titolo gratuito dai medici dell’Associazione, finalizzati ad accertare lo stato di salute del paziente, fornendo eventuali indicazioni terapeutiche e prescrizioni mediche. Lo sportello si occupa inoltre di fornire informazioni sia sulle misure in atto per fronteggiare la crisi sanitaria sia sulle altre attività del progetto. 

La drammatica situazione sociale che stiamo vivendo, causata della pandemia, può generare una forte carica emotiva molto difficile da controllare e che può avere numerose ripercussioni sul piano psicologico e fisico ed è per questo che abbiamo organizzato degli incontri di ARTE-TERAPIA. Secondo studi recenti condotti a seguito della prima ondata di COVID-19, l’arte terapia può migliorare la qualità di vita delle persone, aiutando a trovare il modo migliore per esprimere emozioni, pensieri e sentimenti. L’arte terapia è un metodo non farmacologico innovativo, che utilizza l’arte nelle sue varie forme. È un valido supporto all’isolamento sociale, ancor più intensificato quando si è lontani dal proprio paese d’origine, quando vengono a mancare certi punti di riferimento. A seconda dell’evolversi della situazione sanitaria e del numero di iscritti, verrà deciso se si offriranno sedute singole, in piccoli gruppi in presenza o a distanza. (Questa tipo di terapia permette di esser svolta a distanza conservando gli stessi benefici.) Ogni inscritto si sottoporrà ad un primo colloquio conoscitivo con un medico dell’AMIP per la raccolta dell’anamnesi, per firmare un consenso informato sul trattamento dati e stabilire un protocollo terapeutico personalizzato in base alle necessità. 

Le sedute (il cui numero potrà variare da un minimo di 3 a un massimo di 5) saranno condotte da un’arte terapeuta titolare di un certificato rilasciato da un istituto di formazione professionale riconosciuto dallo Stato e registrato al RNCP (Registre National des Certifications Professionnelles). 

Invitiamo quindi tutti i connazionali che necessitano di usufruire del servizio o che intendono partecipare alle sedute di ARTE-TERAPIA a contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono segreteria AMIP: 06 73 56 20 41
Email: segreteria@amip.paris
Sito web: https://www.amip.paris/it/

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE