Rete Consolare di Parigi

In previsione delle elezioni Com.It.Es 2021, programmate per il 3 dicembre, vi invitiamo a prendere visione di questo articolo contenente le istruzioni per partecipare alle votazioni e per candidarsi nella lista CAP Paris.

CHI PUÒ PRENDERE PARTE ALLE ELEZIONI Com.It.Es 2021?

Tutti i cittadini italiani maggiori di 18 anni ed iscritti all’A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale di Parigi prima del 3 giugno 2021.

COME SI SVOLGE LA VOTAZIONE?

Le elezioni si svolgono per corrispondenza e il Consolato Generale di Parigi invierà il plico elettorale, a coloro che ne abbiano fatto richiesta entro il 3 novembre.

Per poter prendere parte alle elezioni Com.It.Es 2021 è necessario, quindi, iscriversi nelle liste elettorali della circoscrizione.

COME ISCRIVERSI NELLE LISTE ELETTORALI CONSOLARI?

È possibile, sin da ora, iscriversi nelle liste elettorali del Consolato di Parigi.

Basterà connettersi al portale dei servizi consolari Fast It, all’indirizzo https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco.

Il servizio di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni Com.It.Es 2021 è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e in seguito “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni del Com.It.Es”.

La procedura sul portale Fast-It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

In alternativa, è possibile far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

  • consegnandolo di persona (previo appuntamento, ove richiesto – presentarsi muniti di un documento di identità);
  • inviandolo per posta cartacea (al seguente indirizzo: 5 Boulevard Emile Augier, 75116 Paris) insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;
  • inviandolo per posta elettronica ordinaria all’indirizzo elezioni.parigi@esteri.it, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO

ATTENZIONE: vi ricordiamo che per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al consolato di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

COME POSSO CANDIDARMI NELLA LISTA CAP PARIS?

Se sei interessato a candidarti con noi, contattaci all’indirizzo e-mail cap.paris.eventi@gmail.com, mettendo in copia coordinamento@cap-paris.com.

SAVE THE DATE:

  • 3 settembre: inizio campagna elettorale
  • 3 ottobre: deadline per la presentazione liste
  • 3 novembre: deadline per iscrizione all’albo elettorale (anche i candidati devono obbligatoriamente iscriversi)
  • 3 dicembre: dadline per invio plichi completi di voto in Consolato

PERCHÈ È IMPORTANTE VOTARE?

I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, istituiti nel 1985, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco.

Svolgono funzioni di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati   operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla  vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari   opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

Prendere parte alle elezioni Com.It.Es significa, quindi, scegliere i propri rappresentanti e mediatori.