L’Associazione DIRE (Donne Italiane Rete Estera) organizza un incontro con la scrittrice Sara Rattaro e la giornalista Anna di Cagno, ideatrici e curatrici della collana, in presenza dell’editore Mauro Morellini e di alcune autrici dell’antologia.

Dalla vita al romanzo: le donne della collana “Femminile singolare” e dell’antologia di racconti “Ritratti di donne” (Morellini Editore).

L’incontro si svolgerà presso Monte Paschi Banque (11 Boulevard de la Madeleine, 75001 Parigi), giovedì 21 settembre 2023, alle ore 18.30

I nostri ospiti ci presenteranno la collana “Femminile Singolare”, di cui Rattaro e di Cagno sono ideatrici e curatrici: vite romanzate di donne famose o non abbastanza, o note soltanto per un lato della loro vita e non necessariamente per quello più significativo (Colette, Anna Politkovskaia, Sylvia Plath, Hilla von Rebay, la moglie di Oscar Wilde, la musa di Dalì, Wallis Simpson ecc.).

Verrà presentato anche il volume di racconti “Ritratti di donne”, 28 scrittrici per la storia di 28 donne, il cui ricavato è interamente devoluto in beneficenza.

“I romanzi della collana “Femminile singolare” raccontano di donne forti, donne significative ma anche donne poco conosciute o conosciute solo per alcuni aspetti della loro vita. Uno dei compiti della narrativa oggi, a mio parere, è quello di raccontare modelli di donne differenti tra loro, non per forza perfette, non per forza rassicuranti” (S. Rattaro).

L’evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti e previa registrazione obbligatoria cliccando su questo link.

Vi ricordiamo che entro il 30 Settembre è possibile iscriversi con la quota ridotta (60€ per le socie ordinarie, 30€ per le studentesse) andando direttamente sul sito http://di-re.org/iscrizioni/